Accesso civico semplice e accesso civico generalizzato
Con Delibera di Giunta n. 132 del 30 settembre 2022 sono state definite le modalità organizzative per l’attuazione dell’accesso civico e dell’accesso civico generalizzato. Co determinazione prot. 2928 del 29 gennaio 2020 il Segretario Comunale è stato nominato Responsabile per la revenzione della corruzione e per la trasparenza
Ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 l'accesso civico si suddivide in:
- Accesso civico semplice: è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione sul sito web istituzionale www.comune.tavagnacco.ud.it e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.
La richiesta di pubblicazione va indirizzata al Responsabile della Trasparenza e presentata:
- in caso di istanza telematica, secondo quanto previsto per la validità delle istanze dall’art. 65 del Codice dell’Amm.ne Digitale (D. Lgs. 82/2005 e sue successive modifiche);
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo tavagnacco@postemailcertificata.it;
- tramite posta ordinaria accessocivico@comune.tavagnacco.ud.it (farà fede la data del protocollo),firmata dal richiedente che deve allegare copia di un documento di riconoscimento, oppure consegnata direttamente al Protocollo; in tal caso l’istanza può essere sottoscritta con firma autografa in presenza del dipendente addetto. - Accesso civico generalizzato: riguarda la richiesta di dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo n. 33/2013. L’istanza va indirizzata:
- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all’Ufficio Protocollo del Comune, che provvederà all’invio della richiesta al Responsabile dell’Area competente in relazione ai dati, documenti od informazioni oggetto della richiesta.
La richiesta può essere presentata:
- in caso di istanza telematica, secondo quanto previsto per la validità delle istanze dall’art. 65 del
Codice dell’Amm.ne Digitale (D. Lgs. 82/2005 e sue successive modifiche);
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo tavagnacco@postemailcertificata.it;
- tramite posta ordinaria accessocivico@comune.tavagnacco.ud.it (farà fede la data del protocollo),
firmata dal richiedente che deve allegare copia di un documento di riconoscimento, oppure
consegnata direttamente al Protocollo; in tal caso l’istanza può essere sottoscritta con firma
autografa in presenza del dipendente addetto;
Modulistica:
accesso civico semplice e accesso civico generalizzato
Riferimenti normativi:
Articolo 5 Decreto Legislativo n. 33/2013
Determinazione ANAC n. 1309 del 28/12/2016