Ad aprile 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per favorire la migrazione dei CED verso ambienti cloud certificati. Il Comune di Tavagnacco risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento, per un importo di 101.208,00 €,per la migrazione di undici servizi.
M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Ad aprile 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per abilitare l'interoperabilità dei sistemi informativi degli Enti locali e dei gestori dei servizi pubblici tramite la pubblicazione di interfacce presso La Piattaforma Nazionale Digitale Dati, che ha lo scopo di favorire l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici, permettendo agli enti di erogare servizi in modo sicuro, veloce ed efficace, e ai cittadini di non fornire nuovamente informazioni che la Pubblica Amministrazione già possiede, secondo il principio once-only. Il Comune di Tavagnacco risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento, per un importo di 20.344,00 per favorire la conoscenza e l'utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati.
Ad aprile 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per facilitare l'interazione con gli utenti e per migliorare la qualità e l'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali. Il comune di Tavagnacco risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento, per un importo di 155.234,00 utilizzati per l'adozione di un nuovo sito Internet Comunale e del servizio OpenCity e del software Stanza del Cittadino.
Ad aprile 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per favorire l'accesso ai servizi in rete della pubblica amministrazione da parte dei cittadini e imprese tramite l'App Io. Il Comune di Tavagnacco risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento, per un importo di 12.691,00 utilizzati per sostituire 10 servizi connessi a notifiche appIO.
Ad aprile 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per l'adozione piattaforma Pago PA, ovvero nella migrazione e attivazione dei servizi di incasso dell'Ente. Il Comune di Tavagnacco risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento, per un importo di 4.285,00 €, grazie ai quali ha realizzato la migrazione e l'attivazione di attivazione dei servizi di incasso dell'Ente nelle piattaforme PagoPA.
A settembre 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per l'adozione della PND con la quale la Pubblica Amministrazione è in grado di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Il Comune di Tavagnacco risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento, per un importo di 32.589,00, grazie ai quali prevede l'integrazione con PND dei servizi di notificazione violazioni Codice della strada e di notifiche violazioni extra Codice della strada.
La Missione 1 Componente 1 del PNRR prevede l’intervento 1.7.2 per lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con l’obiettivo di ridurre la quota di popolazione a rischio di esclusione digitale e di contribuire al raggiungimento dell'obbiettivo del 70% di cittadini con nulle o basse competenze digitali, nelle fascia d’età 16-74. Per dare attuazione alla Misura è stato emanato un avviso pubblico non competitivo approvato con decreto n. 34373/GRFVG, di cui il Comune di Tavagnacco ha fatto domanda in qualità di soggetto sub-appaltatore, venendo poi selezionato come idoneo a ricoprire tale posizione per l'Ambito Friuli Centrale di cui ne fanno parte i Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo e Pradamano. Ottenendo un Finanziamento pari a euro 93.381,10